Quanta protezione solare è sufficiente? E perché una protezione solare minerale è meglio? Vi presentiamo alcuni miti e quanta verità c’è in essi.

1: alcune creme solari proteggono tutto il giorno. Ogni pelle ha una propria protezione contro i raggi UV nocivi. Più chiara è la pelle, più breve è tale protezione. Le creme solari prolungano la protezione propria della pelle del fattore indicato sulla confezione.

2: riapplicare la crema prolunga la protezione. Indipendentemente dal tipo di pelle, la protezione specificata è valida solo una volta al giorno. Tuttavia, è necessario riapplicare la crema ogni tanto per mantenere la protezione, perché le creme non restano attaccate.

3: nessuna crema solare è veramente impermeabile. Una crema solare che resiste a tutto: sarebbe comodo, ma non corrisponde alla realtà. Le creme sono considerate «impermeabili» se offrono ancora almeno il 50% della protezione dichiarata dopo il risciacquo.

4: più crema si mette, meglio è. È proprio così, non conviene risparmiare, chi applica troppa poca crema riduce notevolmente la protezione.

5: la protezione fornita dalle creme non fa effetto immediatamente. Falso. Ma ha senso lasciare che la protezione solare si asciughi sulla pelle prima di uscire al sole e sudare.

6: la crema solare va spalmata prima dell’anti-zanzara. L’ordine perfetto: lasciar assorbire la crema solare per almeno 30 minuti, poi applicare gli spray antizanzara.